Workshop Canine Cross Training
- Lucrezia Brambilla
- 17 set 2017
- Tempo di lettura: 2 min

Il Canine Cross Training è una metodologia di allenamento trasversale pensata per soddisfare le differenti esigenze dei singoli soggetti, dal cane in crescita fino a quello anziano passando per le particolari necessità dello sportivo. Da non confondersi con la fisioterapia, questo tipo di attività è riservata a cani senza problemi fisici e/o motori con il preciso obiettivo di migliorare la forma fisica per ottenere migliori performance e incrementare il benessere generale del cane.
Il Cross Training prevede uno sviluppo bilanciato, compatibile con le necessità del cane e gli obiettivi del conduttore di questi cinque differenti aspetti: MENTAL: Concentrazione e apprendimento motorio BALANCE: Equilibrio e propriocezione CARDIO: Cardio training STRENGTH: Potenziamento muscolare e resistenza FLEXIBILITY: Mobilità articolare e flessibilità
Obiettivo del corso:
Il corso introduttivo al Canine Cross Training si rivolge a tutti i proprietari di cani che vogliono apprendere una nuova tecnica, da affiancare alle classiche attività all'aperto, per mantenere il proprio cane in forma sia mentalmente che fisicamente.
Il corso è particolarmente indicato ai binomi che praticano attività cinofilo sportive ad ogni livello .
Il corso fornisce le competenze di base teoriche e pratiche per la corretta impostazione di un piano di allenamento per il proprio cane.
Durante i due giorni di stage verranno esposti ai partecipanti i principi fisiologici e strutturali che stanno alla base dell’attività motoria del cane in modo da meglio comprendere le dinamiche fondamentali legate al percorso di allenamento trasversale.
Verranno inoltre eseguiti dei semplici test preliminari sui cani dei partecipanti in modo da poter appurare lo stato di preparazione fisica.
Durante il corso verranno inoltre presentati i differenti strumenti di lavoro normalmente utilizzati nelle sezioni di Canine Cross Training come le attrezzature propriocettive, sia gonfiabili che rigide, in combinata con l'utilizzo del tapis rouland per cani
A cura di: Filippo Orsenigo Teti per Dog Specialist e di Dott.ssa Erica Giustetto per Animal Wellness Fisioterapia
WORKSHOP CANINE CROSS TRAINING
(SCUOLA CINOFILA MODENESE 16-17 OTTOBRE 2017)
Grazie a Filippo per la preparazione e la professionalità. Grazie alla mia piccola Shaza, Che ha dimostrato ancora una volta, che si può lavorare benissimo anche con precisione, senza tenere costantemente cibo e premi a disposizione. Che sa ragionare e mettersi in gioco, fidandosi di me. Non seguendo una mano carica di bocconcini, o aspettandosi sempre che il gioco venga usato. Che il rinforzo sociale è sempre la scelta migliore. Grande grande cagnolina ❤️ Iper orgogliosa del nostro rapporto
Comments